Amici del Libro




L'associazione culturale "Amici del libro - Biblioteca Luigi Raus" nasce a Minturno nel 2006 con l'obiettivo di trasformare la piccola biblioteca scolastica, presente all'interno della scuola elementare di Minturno, in una realtà aperta al territorio e a ogni fascia d'età e capace di colmare il vuoto dell'assenza di una biblioteca comunale.



La scrittrice Melania Mazzucco, madrina nel giorno dell'inaugurazione, definì la Biblioteca L.Raus un seme pronto a germogliare: dopo appena due anni la Biblioteca conta circa 3000 volumi.


L'Associazione collabora attivamente, con il proprio volontariato, nel garantire tutte le attività connesse al funzionamento e all'apertura al pubblico della biblioteca L.Raus" (arricchimento numerico del patrimonio librario, catalogazione informatica, prestito librario).
L'Associazione si propone inoltre di organizzare iniziative ed eventi culturali quali teatro, poesia e musica privilegiando operatori culturali e artisti espressione del nostro territorio.
Si prefigge prioritariamente di promuovere la lettura, in particolar modo tra i giovanissimi, attraverso ogni idonea iniziativa che ne metta in risalto il piacere, le emozioni, gli stimoli in contrapposizione con una visione-imposizione della lettura impregnata di dovere e noia.

Amici del Libro su Facebook

...più approfonditamente:

L’Associazione Amici del libro - Biblioteca Luigi Raus, nasce nel maggio 2006 quando, in seguito ad un progetto scolastico promosso dal I Circolo didattico di Minturno dedicato alla lettura, un gruppo di genitori decise di “adottare” la biblioteca scolastica per trasformarla in una struttura aperta a tutto il territorio. Ciò in primo luogo in quanto Minturno, paese ricco di storia e di arte, è privo di una biblioteca pubblica. Nel maggio 2006 la biblioteca è intitolata al defunto Luigi Raus, maestro e scrittore. In qualità di madrina taglia il nastro dell’inaugurazione la scrittrice Melania Mazzucco, che fa partire la storia raccontata nel romanzo premio Strega “ VITA” proprio da Tufo, frazione di Minturno. Nel 2008 l’Associazione si costituisce anche da un punto di vista legale depositando statuto ed atto costitutivo all’Agenzia delle Entrate di Formia. Subito dopo viene inoltrata alla Regione Lazio richiesta di riconoscimento ai sensi della L.R. 29/93 in qualità di Associazione di volontariato. Il riconoscimento è pervenuto nell’ottobre 2008.

Dal 2011 l’Associazione è anche riconosciuta come “Presidio del libro”. 

Nel corso di otto anni di attività, grazie a numerose donazioni, il patrimonio librario della Biblioteca è notevolmente incrementato e conta attualmente più di 6000 volumi per tutte le fasce di età. L’attività di alcuni volontari consiste nel raccogliere, inventariare e collocare le donazioni e collaborare nell’attività del prestito esterno. Ma l’attività dell’Associazione si è sviluppata anche in altri ambiti, grazie al generoso contributo di persone che hanno messo a disposizione la loro professionalità ed il loro tempo libero convinti che la crescita culturale possa contribuire alla crescita sociale di una comunità. Le attività svolte nel corso degli anni, sinteticamente, consistono in:
 

- Laboratori di lettura per l’infanzia attraverso la manifestazione annuale “Senti chi legge”;
- Laboratori di lettura per bambini e ragazzi;
 

- Laboratori di “lettura condivisa” per adulti; 
- Manifestazioni culturali;
- Cineforum.


Come si può leggere al punto m) dello Statuto tra gli scopi dell’Associazione vi è specificatamente: “promuovere progetti per lo sviluppo della lettura favorendo la conoscenza del libro come strumento di cultura nelle nuove generazioni ed organizzando incontri con operatori culturali”; queste attività vengono di solito realizzate con l’auto-finanziamento e ciò comporta spesso la necessità di rinunciare alla completa realizzazione di talune iniziative, dovendo limitare gli interventi a quelli a costo zero o a basso costo.

Nel 2014 alcuni soci di Amici del libro – Biblioteca L.Raus costituiscono un gruppo che aderisce al progetto nazionale “Nati per Leggere”. 

Nessun commento:

Posta un commento